Il Progetto "Acqua"

La peculiarità del Progetto è quella di rendere gratuita per i Comuni e di grande risparmio economico per le famiglie, l’erogazione di un bene essenziale quale l’acqua, in un contesto eco-compatibile e di grande integrazione e utilità sociale. Il Progetto vede anche il coinvolgimento di Associazioni di volontariato. I Finanziatori Partner, che renderanno gratuita l’iniziativa, saranno le Aziende e le Attività del territorio che con un piccolo contributo avranno disponibile uno spazio sulla “Casa dell’Acqua” dove apporre il proprio logo. Questo potrà permettere alle Aziende di essere protagoniste in una così importante iniziativa a favore della propria Comunità ed avere un ulteriore beneficio nella possibilità di dedurre (con la causale di affitto di spazio pubblicitario) la cifra investita. Tale progetto è solo una delle tante iniziative di STEI Srl, già in tanti ci hanno scelti, sia in Italia, sia a San Marino.


Piano di Intervento
"L' Acqua che insegna alla Sete"

 

Il Piano di Intervento “l’Acqua che insegna alla Sete” si prefigge lo scopo di mettere a disposizione delle scuole dei dispositivi che erogano acqua depurata in concomitanza con la sanificazione dell’ambiente circostante, tutto ciò, rispettando le linee guida del Piano “RiGenerazione Scuola” del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’iniziativa contribuisce in modo significativo a tutelare l’ambiente e sensibilizzare i giovani e i giovanissimi al risparmio energetico. Ogni impianto infatti permette, ad ogni classe di alunni nel corso dell’anno scolastico, di evitare la produzione di circa 7.200 bottigliette in PET che corrispondono circa a 700 chili in meno di plastica, risparmiando in termini di produzione prima e smaltimento poi, oltre 50 chili di CO2; altri 2 quintali e mezzo di CO2 saranno risparmiati per il trasporto delle bottiglie che verranno sostituite da borracce di alluminio igieniche e riutilizzabili, a vantaggio della natura e quindi di tutti noi (GU.285/ES.1®).

Il progetto ha inoltre la finalità di abbattere le PM e di sanificare l’aria (ES. 1®) così da ridurre il rischio di contrarre malattie tramite il potere battericida su virus, spore, funghi, ecc., con indubbio beneficio per gli studenti così come citano le linee guida del G.U. n.41 del 18.02.2022: “La qualità dell’aria indoor, sia dal punto di vista degli inquinanti che della carica microbica, è un requisito essenziale per il mantenimento della buona salute della popolazione scolastica e per il suo sviluppo conoscitivo”. La proposta green di S.T.E.I. è qualità, praticità e comodità per le scuole.