Aiutiamo il pianeta: Acqua Gratis nelle scuole

17 Dicembre 2023

 

Qualche giorno fa, alla scuola secondaria di primo grado, in presenza del D.S. Gabriella Clemente, del vicesindaco Giuseppe Seguino e della consigliera all’istruzione Lucia Maisto, è stato inaugurato un distributore di acqua potabile grazie al progetto “L’acqua che insegna alla sete”.

Ogni giorno il Pianeta su cui viviamo ci regala moltissime risorse preziose: l’acqua, il cibo, i materiali per costruire le cose che usiamo e tanti modi per creare energia. E noi le usiamo per la nostra vita di tutti i giorni. Il problema è che, soprattutto nei Paesi ricchi come il nostro, spesso sprechiamo queste risorse.

Nel 2015 sono stati individuati dall’Onu 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per la salvaguardia del pianeta, di cui l’Obiettivo 12 dice proprio questo: non sprechiamo le risorse della natura e non produciamo più di quello che ci serve.

Tra i punti di questo obiettivo si legge: “Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo”
Una raccolta differenziata attenta e capillare è un primo passo verso la costruzione di un’economia sostenibile, ma da sola non basta. Basti pensare alla quantità di rifiuti che produciamo quotidianamente purtroppo ancora molto alta. Un passo importante quindi potrebbe essere quello di iniziare a ridurre gli sprechi. Uno dei rifiuti più complessi da riciclare è la plastica e anche quello che ci mette più tempo a degradarsi, ci può impiegare dai 100 ai 1000 anni.

La plastica oltre a non deteriorarsi mai sta creando enormi danni ai nostri ecosistemi terrestri e marini, solo nell’oceano ne finiscono ogni anno 8 milioni di tonnellate.
Quindi la parola d’ordine da oggi sarà quella di diminuire la plastica a tutti i costi, questo significa “consumo e produzione responsabili”!

A tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado è stata data una borraccia da poter riutilizzare, con la speranza di rendere la nostra scuola plastic free.

Si Ringrazia la società S.T.E.I. s.r.l.s. e gli sponsor : B M cosulentia s.r.l.s. , ALLEVAMENTO TEAMANTICA PASTICCERIA BLUE MOONZARRILLOBUOMPANE CARBURANTITEKNOSUD.

“Tratto da FrignanoNews.it